Il digital signage va utilizzato perchè riesce al tempo stesso a rispondere alle due principali esigenze di ogni attività commerciale:
RIDURRE I COSTI e AUMENTARE I PROFITTI.

Ridurre i costi: i costi relativi alla stampa di cartelloni e cartonati vengono eliminati e la quantità di volte in cui viene cambiato il messaggio non incide a livello di costo;
Aumentare i profitti: i profitti derivati dal digital signage sono facilmente verificabili analizzando le vendite dei prodotti inseriti. Generalmente i prodotti in promozione su un video direttamente sul punto vendita registrano un aumento del sell-out compreso tra il 15 e il 20 percento.


Oltre a tali vantaggi, strutture quali aziende sanitarie, enti pubblici e località turistiche utilizzano questa tecnologia per fornire informazioni just in time e per migliorare la propria immagine nei confronti dei propri utenti.

Il digital signage si presta ad essere utilizzato in varie modalità. Ad esempio:

  • Informativo: orari dei treni, degli aerei, orari di apertura e chiusura di uffici, orari dei film in trasmissione, tempi di attesa per uffici pubblici e privati, ecc..;
  • Promozione sul punto vendita: promozione di servizi, prodotti, promozioni direttamente sul punto vendita o sul reparto specifico;
  • Network pubblicitario: vengono posizionati dei monitor in aree ad alta concentrazione di persone e vengono venduti gli spazi pubblicitari a inserzionisti interessati;
  • Aree di attesa: per allietare l'attesa di clienti o di utenti con informazioni in tempo reale;
  • Brand Building: creando corner all'interno di negozi o centri commerciali per rafforzare l'immagine del proprio brand.
 
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